Birra e cibo: i giusti abbinamenti

Birra e cibo: i giusti abbinamenti

Andiamo al sodo: la chiave per la riuscita di un ottimo abbinamento birra-cibo è senza dubbio l’equilibrio.

Quest’ultimo può essere raggiunto solo creando una combinazione degli elementi che compongono il piatto con quelli che compongono la birra, o tramite contrasto, accostando tra loro sapori completamente diversi. Il tutto non va lasciato al caso ma deve seguire delle regole precise.  

In generale l’amaro contrasta l’acidità, il dolce attenua l’amaro, l’acido e il sapido, e la commistione di acidità, frizzantezza, corpo e tannini, aiuta a contrastare l’untuosità. Per chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo, oltre alla solita “pizza e birra”, ecco di seguito qualche abbinamento solito e insolito:

  • Birre dolci possono essere abbinate ai dessert, poiché la dolcezza della birra contrasta quella del dessert evitando di fatto che birra o cibo risultino stucchevoli.

  • Cibi particolarmente grassi possono essere bilanciati da bevande luppolate.

  • Se amate le spezie, le Birre di frumento, Pale AleIPA sono particolarmente indicate, perché composte da varietà di luppolo  in grado di far risaltare le erbe aromatiche e le spezie dei piatti che a loro volta mettono in rilievo le note agrumate, floreali ed erbacee della birra.  

  • Il formaggio e la birra sembrano essere fatti l’uno per l’altra perché entrambi derivanti da un processo di fermentazione. Ovviamente come anticipato bisogna tener conto degli elementi che le compongono. Ad esempio una Blanche è da abbinare a un formaggio fresco e saporito come il Seirass senza stagionatura.

  • Le carni bianche o/e le verdure e le birre caramellate sono ottimi abbinamenti, se poi aggiungiamo anche cipolle o  aglio lo spettacolo è assicurato.

  • L'ultima tendenza in materia di abbinamento della birra col cibo è quella di abbinarli ai crudi, al sushi ad esempio.

  • E il pesce ? Vi potrà sorprendere ma abbinare il pesce, i frutti di mare e le ostriche con un’asciutta Irish stout è un must in molti paesi.

Infine con un piatto simbolo del Belpaese come l’Amatriciana una sostanziosa bière de garde francese farà ballare le vostre pupille gustative.

Leave a Reply

All fields are required